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CONCEPT E PROGETTAZIONI D’AVANGUARDIA

----> Dal pubblico al privato, la cultura del benessere è cresciuta esponenzialmente negli anni che hanno preceduto la congiuntura economica, pur con caratteristiche molto differenti a seconda dell’ambito di riferimento. Se da una parte è aumentata la consapevolezza dei vantaggi connessi all’utilizzo di un’area benessere o di una SPA dome- stica dall’altro, nel campo della progettazione l’offerta è talmente vasta che necessita di un’attenta valutazione da parte del cliente. “L’ultima frontiera del benessere è di orientamento salutistico”, spiega Maurizio Menescal- chi, Ceo di Wellconcept360, azienda specializzata da 24 anni nell’ideazione, progettazione, realizzazione di aree benessere e piscine professionali e private su misura (anche chiavi in mano). “Una nicchia di aziende ha colto le potenzialità di quest’area proponendo approcci e configura- zioni evolute del benessere che oggi è per la quasi totalità ludico”. Inserirsi in questo segmento di mercato richiede una competenza superiore in ambito concettuale, proget- tuale e gestionale e implica progetti d’avanguardia che coniugano lusso e funzionalità a logiche green.
Oggi quali sono i servizi innovativi che il mercato è in grado di fornire?
“Bisogna distinguere le aree benessere e le piscine da quelle estetiche o wellness in genere: le prime basano i loro criteri di realizzazione su culture fondanti e assolutamente clas- siche (terme romane di influenza Nord europea, magrebina o turca) mentre le seconde sono sottoposte a contenuti modali talvolta esasperati, generando una veloce obsole- scenza ma senza nulla aggiungere alla qualità dei tratta- menti”.
Su quale piano si gioca l’attuale proposta wellness?
”Oggi il cliente si mostra molto più consapevole di qualche anno fa e, di conseguenza, una maggiore cultura permette di focalizzarsi più sui contenuti, sulle configurazioni di termo e balneotrattamenti adeguati e integrati ad altre proposte quali estetica, massaggi e soft fitness. Le proposte di scarsa qualità e molto di facciata, nelle quali l’ambien- tazione molto ammiccante può trarre in inganno, sono ormai facilmente individuabili”.

 

Oggi una spa costruita in un’abitazione privata può vantare davvero gli stessi servizi e le stesse funzionalità di quelle presenti nei boutique hotel?
“Negli anni si è evoluta una componentistica sempre più adeguata ad esigenze in piccolo come richiede una Spa domestica. Questa è una conseguenza della richiesta del mercato di crearsi un bagno vapore, oppure una Spa completa, a casa. Spesso ci capita di realizzare in alcune abitazioni progetti di Spa che potrebbero tranquillamente essere quelle di un hotel”.
I progetti eco-sostenibili come avanzano sul mercato?
“C’è ancora tanto da fare, soprattutto in termini culturali. Quando si parla di progetti sulla carta, a tutti interessa la struttura green ma quando si scende sul piano economico e alcuni servizi prevedono costi maggiori, allora il cliente fa ricadere la scelta finale su concept più tradizionali”.
Le aziende come investono le proprie risorse in favore di progetti green?
 “Wellconcept360 ha vissuto le tante evoluzioni del mercato e da sempre pone al centro del suo lavoro la continua ricerca di materiali e tecnologie innovative che si distinguono per funzionalità, prestazioni, durata e affidabilità. Nel tempo abbiamo sviluppato una sensibilità sempre più eco-friendly puntando il più possibile su materiali riciclati o riciclabili e proponendo tecniche a recupero di calore nei casi in cui abbia senso utilizzarle”.

WELLCONCEPT360

Da oltre vent’anni, Wellconcept360 è specializzata nell’idea-zione, progettazione e realizzazione di aree benessere e piscine professionali e private su misura, anche chiavi in mano, con una produzione rivolta all’Italia e all’estero. La mission del Gruppo intende condividere ed inserire sul mercato produttivo italiano ed internazionale quella cultura pluridecennale che lo ha reso emblema di efficienza e serietà grazie anche al costante impegno nella ricerca e nell’utilizzo di materiali e tecnologie innovative quanto affidabili.
Info e contatti: areawell.commerciale@gmail.com

 
 
CONCEPT AND DESIGNS FROM THE AVANT-GARDE

From private to public health, fitness and spa centers, the spa and wellness culture grew exponentially in the years preceding the current economic situation, although with very different characteristics depending on the scope of reference.
In what direction is the Italian market currently going? Maurizio Menescalchi, CEO of Wellconcept360, has specialized for 24 years in the creation, design and construction of swimming pools and wellness centers, including tailor-made solutions. Here he analyzes the sector, revealing the avant-garde designs that combine luxury and functionality, and are even green.
What are the innovative products and solutions offered today in the wellness and spa sector?
“You have to distinguish well-designed wellness centers and pools from the merely aesthetically pleasing ones. The first are influenced by Roman thermal baths, Moroccan and Turkish techniques, while the latter are constructed to look good but not functional and add nothing to the treatment experience”.
What services do clients ask for today?
“Today the customer is showing much more awareness than a few years ago and, consequently, it allows you to focus more on the configuration of spas and hydrotherapy pools integrated with other proposals such as beauty treatments, massages and soft fitness. Poor quality in design, which can make the spa setting very alluring, can be misleading and is now easily identifiable”.
How are eco-sustainable projects advancing in the market?

“There is still much to do, especially in terms of culture. When it comes to projects on paper, everyone is interested in designing green, but then when you start talking financials and it becomes clear that implementation of a green design requires higher costs, the customer often makes a non-green final decision”.
How do companies invest their own resources in green projects?
“Wellconcept360 has experienced many changes in the market and has always placed at the center of its work, the continuous search for innovative materials and techno-logies that stand out for functionality, performance, durability and reliability. Overtime we have developed solutions that are more and more eco-friendly, and where possible we use recycled or recyclable materials, as well as techniques to save energy”.

COMPANY PROFILE

For over 20 years, Wellconcept360 has specialized in the conception, design and implementation of wellness centers and swimming pools, both professional and private tailor-made, including turnkey ones, with production targeted at both Italy and abroad. The mission of the Group is to share its two decades of experience which has already made it a symbol of efficiency and quality thanks to its use of innovative and safe technologies and materials, as well as its continuous research and deevelopment efforts.
Contact: areawell.commerciale@gmail.com


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